Getting your Trinity Audio player ready...
|
Per consentire la sostituzione del cavalcavia ferroviario della linea EAV Napoli-Baiano posto al km.11+840 della linea ferroviaria RFI, con la quale interferisce, si rende inevitabile sospendere la circolazione sulla linea Napoli-Baiano da mercoledì 21 maggio al 30 Settembre 2025.
I Sindaci dei Comuni di Avella, Baiano e Sperone hanno espresso, con una nota congiunta, ferma contrarietà all’ordine di servizio EAV – Ente Autonomo Volturno srl che prevede l’interruzione della tratta ferroviaria Napoli–Baiano senza alcun confronto preventivo con i territori.
Una decisione unilaterale, comunicata senza preavviso alle amministrazioni, che rischia di generare gravi disagi per studenti, lavoratori e pendolari, e di causare pesanti ripercussioni sull’ordine pubblico, proprio in prossimità degli esami di Stato.
I Sindaci chiedono l’immediata revoca del provvedimento e l’attivazione urgente di un tavolo tecnico con EAV per concordare nuove tempistiche, soluzioni alternative e servizi sostitutivi adeguati.
A sostegno dell’iniziativa dei Sindaci, è intervenuto anche il Presidente V Commissione permanente Regione Campania, Enzo Alaia, che ha scritto ai vertici dell’EAV per chiedere lo stop alla sospensione e l’apertura di un confronto costruttivo con il territorio.
Le amministrazioni comunali e i rappresentanti istituzionali del Baianese sono uniti nel difendere il diritto alla mobilità delle comunità locali.