È la “Settimana del Benessere” all’Istituto Mons. P.Guerriero di Avella che vede impegnati in tante attività gli alunni della Primaria. Uscite sul territorio, giochi in palestra, merende sane, visite alle Tombe Romane, una passeggiata al Parco Acqua Fidia di Mercogliano, una settimana intensa per i piccoli Guerrieri. Tra le varie uscite gli alunni sono partiti alla scoperta della Nocciola, simbolo di Avella, visitando l’azienda Agricola Noccioro presente sul territorio. Un viaggio che parte dalla coltivazione della Nocciola, passando dalla lavorazione del prodotto finendo ai tanti usi della Nocciola. I bambini entusiasti e incuriositi, hanno visto i tanti processi che fa di tutto una produzione artigianale e ben curata. Spiegazioni, visite e merende salutari per tutti gli alunni che in tutta la settimana hanno affollato, piacevolmente, l’azienda Noccioro. Il momento clou e goloso di tutti gli alunni, è stato l’assaggio delle creme spalmabili, tutti in fila ad assaggiare creando momenti divertenti nel vederli rifare la fila più volte per avere più assaggi.
“È stato bello vedere come lavorano le nocciole e come preparano tutto” racconta un alunno di quarta, “Io mango sempre le nocciole, ma non sapevo che c’era tutto questo lavoro, è stato fantastico” un’alunna di terza.
Insomma, un’uscita gradita da tutti, alunni e docenti con la presenza del Dirigente Prof. Andrea Amoroso che racconta “È stato interessante e istruttivo, bello osservare i nostri alunni incuriositi dal processo della lavorazione, ringrazio l’azienda Agricola Noccioro per la loro disponibilità, abbiamo lavorato tanto alla preparazione della settimana del benessere e va fatto un grande plauso a tutte le docenti per il lavoro svolto”. A fine visita tutti a casa addolciti e con un’esperienza in più nel bagaglio del sapere.