30 Aprile 2025

Bilancio Consuntivo 2024: Le casse comunali non vivono di nuovo un buon momento. A Scafati si cambi passo prima del dissesto!

Getting your Trinity Audio player ready...

Il Comune di Scafati da quest’anno torna ad essere, in termini di bilancio, un ente strutturalmente deficitario, cioè rientra tra quegli enti che presentano squilibri finanziari gravi e persistenti. Questo è sancito dai parametri allegati al Bilancio Consuntivo (rendiconto di gestione) 2024 e dalla relazione dei revisori, un bilancio che ci auguriamo sia letto e approfondito da tutti perché riguarda il futuro della nostra città in termini di servizi e prospettive.

Un Bilancio di chiusura del 2024 che mostra numerose criticità in termini di riscossione, gestione e spesa delle risorse pubbliche. Basti pensare che addirittura nell’ultima nota la Corte dei Conti certificava le sue perplessità sui conti pubblici del Comune di Scafati chiedendo numerosi approfondimenti, anche nello sforamento negli anni passati di 3 parametri sugli 8 che indicano lo stato di salute delle casse comunali, pensate che adesso siamo addirittura a 4 parametri sforati: praticamente stiamo rischiando il dissesto.
La Giunta inoltre avendo ora deliberato il rendiconto di gestione 2024 evidenziando che l’ente è strutturalmente deficitario conosce quali sono le responsabilità attuali e future, così come sarà chiamato a fare il Consiglio Comunale tra qualche giorno. È giunto il momento che ognuno si assuma le proprie responsabilità.

Mi auguro, come stiamo dicendo da parecchio tempo, che si corra ai ripari al più presto adottando misure di contenimento della spesa e più buon senso nell’amministrare prima che sia troppo tardi. Il dissesto del comune di Scafati non gioverebbe a nessuno.

Tanto vi dovevamo per giusta informazione e trasparenza anche a costo di farci tanti nemici perchè la città e la verità per noi vengono prima di tutto.

Gruppo Scafati Rinasce
Avagnano Gennaro
Assunta Barone

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com