12 Ottobre 2024

DISTRETTO URBANO DEL COMMERCIO, UN’OPPORTUNITA’ PER IL TERRITORIO di SARNO

Getting your Trinity Audio player ready...

Si è tenuta ieri sera la prima assemblea al Comune di Sarno. Il Distretto Urbano del Commercio, come previsto dalla Legge Regionale, nasce dalla constatazione che il commercio rappresenta non solo un settore economico rilevante, ma anche un elemento di integrazione e coesione sociale, di sviluppo e salvaguardia del territorio e di contrasto alla marginalizzazione.
Dunque, attraverso questo strumento, l’Amministrazione Comunale, con l’Assessorato alle Attività Produttive e al Commercio, retto dal Dott. Francesco Squillante, ha voluto mettere i cittadini e le attività commerciali nelle condizioni di fare del commercio il fattore di integrazione e valorizzazione di tutte le risorse di cui dispone il nostro territorio. A breve, d’intesa con la Regione Campania, sarà aperto nella nostra città anche uno sportello di vicinanza a supporto dei commercianti.
Ne hanno discusso ieri sera con gli operatori del settore, il Dott. Francesco Squillante, Assessore alle Attività Produttive e al Suap, la Dott.ssa Daniela Michelino, Dirigente Sviluppo Economico della Regione Campania, il Dott. Salvatore Mazzocca, Manager Distretto del Commercio Città di Sarno, il Dott. Francesco Di Lascio, Confcommercio Salerno, il Dott. Pasquale Giglio, Direttore Regionale di Confesercenti Campania.
Le conclusioni sono state affidate all’Assessore Regionale alle Attività Produttive, Dott. Antonio Marchiello, che ha sottolineato quanto sia importante fare rete e gioco di squadra tra le diverse realtà commerciali del territorio.
“Il Distretto Urbano del Commercio è un’iniziativa di non poco conto, di quelle che tendono a metterci al passo con le Regioni del Nord, o almeno sulla loro scia – ha spiegato l’Assessore regionale Marchiello -. Meno tasse ai commercianti, riqualificazione urbana e rilancio basato su formazione professionale, cultura, turismo e itinerari enogastronomici. Il tutto grazie a un fondo messo a disposizione dalla Regione Campania. Il Comune di Sarno ha raccolto questa sfida e di questo ringrazio l’Assessore Squillante,persona capace e competente. Il motto deve essere “l’unione fa la forza”. Ora infatti la parola passa al Comune e alle associazioni territoriali di categoria e alla loro capacità di dare forma e contenuto al distretto. Intanto annuncio che presto sarà istituito qui a Sarno uno sportello di vicinanza a supporto dei commercianti con cui potremo fornire tutti i chiarimenti necessari”.
Aprendo i lavori dell’assemblea, l’Assessore al Commercio Francesco Squillante ha affermato:””Il Distretto Urbano del Commercio è nato su proposta della Regione Campania per promuovere e finanziare la nascita ed il consolidamento di una politica di territorio innovativa in ambito commerciale urbano, con la principale finalità di incentivare ed innovare il commercio locale, favorendo il rafforzamento dell’identità dei luoghi urbani.
Di fondamentale importanza per la promozione e lo sviluppo del Distretto Urbano del Commercio è l’individuazione di una visione strategica e d’investimento condivisa tra le diverse realtà pubbliche e private del territorio con l’obiettivo di sostenerne l’attrattività e la competitività.
Il Distretto Urbano del Commercio del Comune di Sarno è stato tra i primi ad essere riconosciuto dalla Regione Campania – ha sottolineato l’Assessore Squillante – . A cosa serve il DUC? E’ uno strumento che serve a rilanciare le attività commerciali e a costruire una strategia condivisa tra commercianti e Comune per rivitalizzare e valorizzare la nostra città.
Serve a sostenere la ripresa economica del settore del commercio, della ristorazione, dell’intrattenimento, del terziario e dell’artigianato di servizio.
Serve a valorizzare e far conoscere ampiamente i servizi offerti dagli operatori commerciali locali nonché a rafforzare l’identità di Sarno come città in cui conviene fare acquisti”.