Getting your Trinity Audio player ready...
|
Resiste alla tempesta perfetta del primo tempo la Virtus GVM Roma 1960, che fa 104 e che riesce nel secondo tempo a ribaltare un primo tempo che la vede inseguire grazie ai 7/10 da tre punti di un’ispirata OraSì Ravenna. Nella seconda metà di gioco i capitolini reagiscono nel migliore dei modi e guidati da un suntuoso Conti da 29 punti e 41 di valutazione, conquistano la quarta vittoria consecutiva (di cui la terza in trasferta): il punteggio finale è di 104-86.
LA PARTITA. Whelan in reverse apre il match (2-0) e Siberna va con l’arresto e tiro (4-0), Conti va in contropiede e poi piazza la tripla, risponde Brigato con due canestri consecutivi, è 6-9. Segna Ancellotti e Casoni replica immediatamente dalla lunga e poi Munari per il pareggio (11-11). Conti con il doppio appoggio, ma i romagnoli non mollano la presa (15-18): Roma perde due palloni consecutivi ed i padroni di casa piazzano il parziale per il vantaggio 20-18. Visintin e Brigato (allo scadere) chiudono il primo quarto: è 26-24 per la OraSì.
Roma fatica in attacco e Ravenna prova l’allungo e va avanti di otto lunghezze (32-25), Santiangeli accorcia con la tripla ma Roma fatica in attacco ed in difesa è molle e i padroni di casa segnano ancora, è 34-27. Ravenna capitalizza le occasioni dalla lunga distanza (4/6 da tre punti) e allunga di nove lunghezze (39-30), Whelan interrompe l’emorragia con l’appoggio (39-32) ma è pioggia di triple: Conti, Santiangeli, Gay e poi Tyrtyshnyk, è 45-38 per i padroni di casa. Roma ci prova ma è disattenta e prende contropiede dalla rimessa (51-43), il primo tempo è casalingo: Ravenna tira con 7/10 da tre punti e chiude avanti 58-50.
Alla ripresa del match Ancellotti e Conti vanno a canestro ma Crespi risponde subito (60-54) e poi schiaccia il 65-58. Roma si aggrappa a Conti che risponde presente, Santiangeli tira una tripla incredibile e poi Conti prima ed Ancellotti poi portano di nuovo Roma avanti, ma Ravenna reagisce con la tripla del pareggio, è 70-70. Caversazio a canestro e poi Rodriguez, al trentesimo è 76-72.
Ancellotti commette il quinto fallo e Ravenna accorcia dalla linea del tiro libero ma la reazione romana è veemente con Caversazio e poi Rodriguez che amministra con classe e segna due canestri (di cui uno da tre punti) di grande importanza: la Virtus GVM Roma 1960 non molla e non lo fa fino alla fine, è grande vittoria, battuta Ravenna 104-86.
SALA STAMPA. Le parole di Alessandro Tonolli: “Siamo stati bravi a resistere a quanto fatto da Ravenna nel primo tempo che ha giocato e girato con percentuali incredibili. Abbiamo serrato le fila in difesa e lo dimostra la quantità di punti subiti tra primo e secondo tempo dando un’impronta forte al match, rispettando il piano partita che ci eravamo prefissati nei giorni di allenamento. Il lavoro sta dando i suoi frutti ed ora sabato ci aspetta un match molto complicato e molto difficile che dovremmo preparare in pochi giorni!”
Leggi Anche
UNA LEGGENDA DEL BASKET ITALIANO AL FIANCO DI COACH PILOT, ECCO DAVIDE BONORA
SCAFATESE RIBALTATA AL “D’ALCONTRES-BARONE”CANARINI KO PER 2-1 CON L’IGEA VIRTUS
SCAFATESE CONDANNATA DA UN DISIMPEGNO ERRATO IL MARTINA ACCEDE AI QUARTI DI COPPA ITALIA