Getting your Trinity Audio player ready...
|
Sopralluogo tecnico, questa mattina, nella galleria “Monte Pergola” del Raccordo autostradale Avellino-Salerno per la ripresa dei lavori di manutenzione straordinaria del tunnel, in direzione di Salerno, affidati al Consorzio Scarl Infratech, aggiudicatario dell’accordo-quadro contrattualizzato il 27 marzo scorso con l’Anas.
Il punto sui lavori è stato fatto dal sottosegretario ai Trasporti e Infrastrutture, Tullio Ferrante, e dal responsabile di Anas Campania, Nicola Montesano. I lavori, per complessivi 27 milioni di euro, già finanziati, consisteranno principalmente nella realizzazione di un nuovo rivestimento integrativo in calcestruzzo armato e nella realizzazione della nuova pavimentazione stradale. Tra i mesi di giugno e luglio prossimi, un “cassero” pneumatico su ruote interverrà per le operazioni di consolidamento e rivestimento della volta della galleria. Una volta conclusi gli interventi, i lavori si sposteranno nel tunnel in direzione Avellino. Secondo il cronoprogramma riferito, la conclusione dei lavori è fissata nell’estate del 2026.
Ferrante, impegno mantenuto su lavori galleria Monte Pergola “Dopo la formalizzazione avvenuta nelle scorse settimane, ho voluto essere presente in prima persona al concreto avvio dei lavori che interesseranno la galleria ‘Monte Pergola’, un asse viario strategico per la mobilità campana. Come promesso, l’attenzione sul tema resterà sempre alta per rispettare l’impegno di restituire ai cittadini, già entro luglio del prossimo anno, la canna della galleria in direzione Salerno, regolarmente attiva e completamente ammodernata.” Lo ha sottolineato il sottosegretario di Stato al Mit, Tullio Ferrante, a margine della partenza dei lavori di manutenzione della galleria Monte Pergola del Raccordo Autostradale 2 di Avellino, accompagnato dal Responsabile di Anas Campania, Nicola Montesano. “La tempestività di Anas, che ringrazio, nel fronteggiare l’intervenuta risoluzione contrattuale con il precedente appaltatore, procedendo nell’arco di sei mesi ad una nuova consegna dei lavori, testimonia la prontezza con la quale vogliamo garantire la riattivazione di un’arteria fondamentale. Come Mit – ha sottolineato Ferrante – stiamo puntando con decisione sul potenziamento e sulla messa in sicurezza delle reti infrastrutturali del Paese, a partire dal Sud, che deve essere sempre più la locomotiva della crescita”. “I lavori della galleria Monte Pergola che partono oggi ne sono una dimostrazione concreta e rappresentano la miglior risposta alle polemiche sollevate in maniera strumentale dalle sinistre. Con il nostro Governo la Campania può vivere una nuova stagione di sviluppo”, ha concluso Ferrante.