12 Ottobre 2024

Terremoto a Napoli, diverse scosse ai Campi Flegrei: la più intensa di 3.3: Gente in strada

Getting your Trinity Audio player ready...

Una sequenza sismica ha scosso i Campi Flegrei, nel golfo di Pozzuoli. L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) ha registrato diverse sette scosse, la più intensa delle quali di magnitudo 3.3, registrata alle 6:18 a una profondità di due chilometri. Paura tra la popolazione di Pozzuoli e degli altri comuni dell’area flegrea: in tanti sono stati svegliati nel cuore della notte e c’è anche chi è sceso in strada.
Come riporta il sito dell’Ingv, la prima scossa è stata registrata all’1:58 con una scossa di magnitudo 2.0. Alle 2:01 la seconda, di magnitudo 2.5; alle 4:11 un’altra, di magnitudo 2.0; alle 6:10 la quarta, di magnitudo 2.5; alle 6:18 la quinta, di magnitudo 3.3 e, ancora, alle 6:22 una di magnitudo 2.8.
Scosse di terremoto con magnitudo 2.4 e 2.6 erano state registrate anche nei giorni a cavallo del Ferragosto sempre con epicentro nell’area dei Campi Flegrei, da tempo al centro di una rinnovata attività tellurica.
Il terremoto non ha provocato danni. Lo comunica la Protezione Civile. “In seguito al terremoto registrato questa mattina ai Campi Flegrei dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia – si legge in una nota -, la Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile si è messa in contatto con le strutture locali del Servizio Nazionale della protezione civile. Non sono stati segnalati danni”.